Al Via Campania la Libertadores

News -
09/05/2023 09:00

Dopo un anno falcidiato dalla sfortuna, finalmente una bella notizia per il Via Campania che porta a casa la Popa Libertadores che si va ad aggiungere in bacheca alla Uefa e Superpoppa Europea conquistate nell'anno di esordio in TFL. A farne le spese è l'Onda Calabra che non riesce nella rimonta dopo il 3-1 de Il Cortile: alla Fundach Arena finisce 3-2 per i calabresi in una partita da solo un "+0.75" (Lukaku), tanti 6,5 e solo quattro 5,5 (due per parte). Partita solida per entrambi, quindi, ma così è la squadra di Rossoni a sollevare il trofeo dalla doppia finale in sitle anni 70-80.

In campionato continua anche nei playoff il cammino del Boca Pigi che s'impone anche contro il Garghanistan per 2-0; vincono anche Nordkapp (3-0 vs Piazzetta) e Onda Calabra (2-0 vs Atletico) che provano a restare in scia ma, con 9 punti di vantaggio a quattro dalla fine, più che se, pare sia solo una questione di quando i gialloblu saranno campioni per la prima volta nella loro storia.
Nei playout lotta serrata dopo le vittorie di River Dife (1-0 vs Salento) e Pescaramanzia (2-1 vs Via Bari) e il pareggio tra KinderKloro e Via Campania che accorciano ulteriormente la classifica: le sei squadre si ritrovano in sei punti e dal settimo al 12esimo posto tutto può ancora succedere.

Settimana prossima primo match point per il Boca Pigi che se la vedrà proprio con il Nordkapp in un prima vs seconda da brividi. Ci sarà anche un terza vs quarta (OCL vs PZT) fondamentale per la lotta per il podio, che pare sia quello al quale ormai le altre possano ambire.

Assolutamente da non dimenticare anche le due finali delle Poppe Europee: allo stadio Via Bari di Piazzetta va di scena la finale di Poppa dei Campioni tra Onda Calabra e Garghanistan, mentre al Garghanistadium sarà di scena la Piazzetta contro il KinderKloro per la finale di Poppa Uefa. I calabresi cercano un memorabile tris, in caso contrario sarà la squadra di Urbano a bissare la prima Poppa dei Campioni del 2014/2015. Anche il KK fu la prima squadra nel 14/15 a sollevare la Uefa e, Piazzetta permettendo, anche in questo caso può arrivere il bis otto anni dopo.