Boca Pigi - Nordkapp: conferenza stampa pre-partita

News -
10/03/2023 16:00

Di seguito riportiamo la conferenza stampa integrale e congiunta pre-partita dei presidenti Di Federico e Staffieri.

Salve e benvenuti alla conferenza stampa pre-match Boca Pigi - Nordkapp. Domande per il presidente Di Federico?

Batacchi di Gazzetta: "Salve presidente, le chiedo come arriva il Boca al big match con il Nordkapp, sia fisicamente che mentalmente".
Di Federico: "Non siamo nel nostro momento migliore e i risultati lo confermano. In avanti facciamo abbastanza fatica e la squadra risente di un periodo di flessione dovuto anche al fatto che non eravamo partiti per vincere. Al momento siamo anche fuori dalle coppe e questa partita potrebbe arrivare nel momento giusto".

Grazia Graziella Graziadei di SportWeek: "Stessa domanda anche per Staffieri".
Staffieri: "Stiamo bene su tutti i punti di vista, soprattutto mentalmente: pochi giorni fa eravamo a -11, oggi siamo a -5. Siamo carichi, stiamo bene anche fisicamente, inutile nascondere che vorremo andare a -2".

Pizzibutti di SportWeek: "Indubbiamente il pareggio non basta ai nordici che rimarrebbero a -5. Potrebbe essere per il Boca un risultato comunque positivo?"
Di Federico: "Non si gioca mai per il pareggio neanche in un ritorno di coppa dove sarebbe sufficiente il pari. Conosciamo la forza del Nordkapp, sappiamo che vogliono vincere ma l'abbiamo affrontata già quest'anno e sappiamo che, nonostante abbia un attacco importante e una rosa validissima, concede qualcosa durante la partita e noi dobbiamo sfruttare quelle chance. Dobbiamo essere bravi a ripartire con Dybala, sperando migliori la condizione anche Brozovic, e so che possiamo fare male nella speranza che il nuovo arrivo (Vlahovic n.r.d.) si sblocchi anche per il resto del campionato".

Recupero Domenica di Gazzetta: "Per Staffieri: siete dietro di 5 punti ma favoritissimi da tutti i bookmakers, crede sia quasi scontato dire che un eventuale pareggio sarebbe una mezza sconfitta?"
Staffieri: "Come già detto vogliamo andare a -2 e giocheremo all'attacco per questo. Le scelte del mister tutt'altro che conservative, come Maehle e Hojlund che giocano a Napoli, ne sono un esempio. Poi il Boca è sempre il Boca e un eventuale pareggio sarà valutato poi. Nel caso comunque rimarremmo a -5 e il campionato non sarebbe ancora affattto chiuso. Non sarebbe chiuso neanche se perdessimo. Ma si, vogliamo i 3 punti".

Bossi di LegaCalcio.it: "I detrattori del Boca dicono che il primo posto sia dovuto in parte a pochi gol subiti. Sono una compensazione della sfortuna degli anni passati?
Di Federico: "Lo prendo in parte come un complimento: si un po' di fortuna ma la squadra c'è e merita le prime posizioni visti i punti e i gol fatti. Meritiamo di essere li davanti e comunque un po' di fortuna dopo gli anni passati credo tocchi anche a noi. E, se mi permette di aggiungere, gli altri dicono fortuna ma questo Boca non credo che meriti di essere già fuori da tutte le coppe, quindi fortuna fino ad un certo punto direi".

Nascente Stella di 5stelle.it: "Staffieri, crede sia arrivato il momento di dare più spazio al belga? E soprattutto come è il rapporto con il suo diretto avversario dopo la burrasca delle scorse settimane? Le sue, a detta della stampa, sono state accuse molto dirette, magari una tattica per destabilizzare l'ambiente Boca".
Staffieri: "Mah, la stampa ha travisato in parte ciò che è stato detto e sicuramente se non ci fosse stato del testo stampanto da tramite ma se ne fosse discusso direttamente a quattr'occhi in Lega non si sarebbe alzato il polverone. Ci siamo già scusati per alcuni termini usciti fuori e non credo ci siano problemi da noi. Affatto. Credo che la rivalità sia solo sportiva e ognuno vuole prevalere sull'altro. Per quel che riguarda CDK, sicuramente il ragazzo sta pagando il prezzo in estate per lui e anche il fatto a Milano non riesce a trovare continuità. Ma ha la nostra fiducia: altri grandi campioni hanno iniziato a rilento, anche nel Milan nel recente passato, basti ricordare le critiche a Tonali che ora invece è un pilastro. Domenica gioca Aleksej che è in forma, Charles può stare tranquillo e fare il suo percorso di crescita. Siamo sicuri che l'anno prossimo sarà fondamentale".

Henning di Aftenposten: "Di Federico: un calciatore che toglierebbe al Nordkapp?"
Di Federico: "A Stelvio leverei Stelvio. Scherzi a parti ha un attaccante che mi piace molto, un danese sbocciato quest'anno dalle parti di Bergamo, e visto che anche a noi del Boca piace andare a pescare delle promesse all'estero, come fatto di recente con Beto, non nego che è uno di quei calciatori che vorrei aver preso io".

Biondo Bruno di shampoasecco.com: "Stessa domanda per Staffieri".
Staffieri: "Beh, sono tanti, a partire da Acerbi che abbiamo seguito quest'inverno ed è stato a meno di un passo da noi, come gli ex Bonucci e soprattutto Pellegrini. Ma se devo fare un nome solo ovviamente Dybala. E' un talento, l'abbiamo anche richiesto in passato ma non abbiamo mai trovato un accordo. Anche perchè il ragazzo in passato ha sofferto parecchi problemi fisici ed è forse il motivo per il quale non abbiamo fatto un affondo deciso nella trattativa. Ma quando sta bene è probabilmente il calciatore più forte del campionato".

Ok, basta domande. Ringraziamo tutti, buon pomeriggio.