Calcolate le modifiche del morale in base alle presenze

Regole -
13/06/2023 20:00

Nessun caso clamoroso al calcolo del morale in base alle presenze, anzi, c'è chi riguadgna qualcosa. Nell'Atletico Deulofeu e Politano ridanno fiducia alla società dopo essere stati impiegati il giusto in questa stagione, ovviamente in base alle presenze da titolare in A. Riguadagnano un punto anche i portieri Musso e Consigli oltre a uno stuolo di calciatori (riportati in grassetto) che riprendono un punto per non aver raggiunto le 10 presenze da titolare in A in questa stagione.

Passiamo ora ad analizzare gli abbassamenti di morale: avrebbero dovuto perdere un punto Marin e De Vrij ma essendo rientrati nell'11 tipo per la stagione 22/23 di Pescaramanzia e Via Bari il loro morale resta invariato. Si abbassa di poco il morale di Calabria, sempre contento di essere al Nord però, mentre scendono a 2 Miranchuk, Grassi e Bonazzoli; scivolano a 1 di morale Danilo, Cabral, Kouamè, Cataldi e Di Francesco che sicuramente vorranno un cospicuo aumento in caso di trattativa per il rinnovo.

Niente rinnovo per Patric e Vilhena che avrebbero voluto giocare ben di più e sicuramente proveranno a chiedere più minutaggio la prossima stagione o la cessione ma, avendo appena giocato solo la prima stagione alla corte di Staffieri e Urbano, gli anni di contratto per entrambi sono ancora tanti e il manico del coltello è dalla parte dei presidenti.

Un discorso a parte meritano Soriano del River Dife (che riguadagna si un punto morale ma solo per passare da -2 a -1) e Saponara del Boca con il morale sotto la soglia minima di 1: il loro contratto terminerà nel 2024 e hanno già apertamente dichiarato che non rinnoveranno. Il presidenti Di Federico Alessandro e Pierluigi li cederanno questa estate o li perderanno a zero la prossima stagione? In quest'ultimo caso potrebbero essere i primi calciatori a liberarsi a parametro zero da una squadra della TFL, una vera e propria svolta epocale per un fantacalcio.

In generale non ci sono stati grossi cambiamenti nel morale dei calciatori il che potrebbe far pensare ad un ulteriore inasprimento delle percentuali minime, soprattutto in una stagione che dovrebbe portare ad una diminuzione dei calciatori in rosa e quindi ad una situazione nella quale sarà più difficile ritrovarsi dei calciatori buoni da non utilizzare. Si potrebbe mettere il discorso ai voti alla prima riunione di Lega 23/24.

(Nell'immagine solo il sunto delle modifiche del morale; il dettaglio è nel Dropbox nel file presenze 22/23. Inoltre, tutti i dati delle squadre per la prossima stagione saranno visualizzabili nel nuovo file excel TFL 2023/2024 che verrà presentato nei prossimi giorni)