CAMPIONATO
Momento di forma ottimo per il Pescaramanzia che prima spegne i sogni di gloria del Boca Pigi (3-1) e manda in fuga il Nordkapp e poi sconfigge proprio i nordici (2-1) e continua a tenere aperto il campionato portandosi a -8 a tre giornate dal termine. Il Boca torna alla vittoria con autorità grazie al 3-0 all'Onda Calabra mentre il Via Campania vince il mezzo derby con la Piazzetta (1-0) e continua a tenere vivo il sogno primo podio della sua storia. Podio sempre più difficile, ormai quasi impossibile, per il Bastard Munchen che perde il treno con la sconfitta contro il River Dife (2-1).
Il Castelbelfiore batte il KinderKloro e vola verso la conquista del nono posto finale condannando, forse, il KK all'ultimo posto. Scialbo 0-0 tra Via Bari e Freghete che serve più ai secondi per rimanere al decimo posto, ora inseguito dal Botafiga che sconfigge il Garghanistan (2-1). In pareggio anche la sfida tra Colyon e Salento (2-2) per un punto a testa che serve a poco ad entrambe: in questo momento tutte e due fuori dalla prossima Poppa Uefa.
TETA LIBERTADORES LEAGUE
Grande impresa del Castelbelfiore che, nonostante l'inizio di stagione in serie C, conclude la competizione alzando il trofeo. Due promozioni consecutive l'hanno portata in A e nell'ultima giornata si è qualificata alla finale facendo fuori il Nordkapp. Dopo lo 0-0 dell'andata sul campo del Piazzetta, tra le mura amiche ci ha pensato Super McTominay con una doppietta ad indirizzare il match per il verso giusto. Risultato poi mai in discussione con un Piazzetta troppo opaco nel doppio confronto e neanche un gol a segno. Un po' una beffa per i verde-fluo che in tutta la competizione hanno subito una sola sconfitta, purtroppo per loro, nel momento decisivo. Per i biancorossoblu secondo trofeo in due anni dopo la Conference della passata stagione, per le invidie di chi da troppo tempo non iscrive il proprio nome nell'albo d'oro della TFL.
NEXT WEEK
Nuovo match point per il Nordkapp che se la vedrà con il Bastard Munchen mentre il Pescaramanzia, unica che può ancora sperare, deve avere la meglio dell'Onda Calabra e sperare. Il Via Campania, per continuare a sperare nel podio, deve assolutamente avere la meglio del River e sperare nel passo falso del Boca contro la Piazzetta.
KK-Salento potrebbe chiudere o riaprire il discorso ultimo posto, ora del KK che ha quattro lunghezze di ritardo proprio sul Salento: o vittoria o morte. Il Castelbelfiore ha il primo match point per il nono posto definitivo contro il Garghanistan che invece si ritrova nel gruppone dove ogni punto può essere importantissimo data la corta classifica. Botafiga-Via Bari e Colyon-Freghete completano il quadro.
POPPE EUROPEE
Si assegnano ben tre poppe in questo weekend, le poppe europee.
L'Onda Calabra cerca di salvare la stagione giocando in casa la finale di Poppa Campioni contro il Pescaramanzia che, ok un eventuale podio, ma con un trofeo sarebbe di gran lunga meglio e potrebbe diventare la quinta squadra ad avere in bacheca sia la Poppa Uefa che Campioni. Per i padroni di casa la possibilità invece di salire a quota tre Poppe Campioni (record solitario) e cinque Poppe Europee totali e certificarsi il titolo di re di Poppe.
Al Cortile di Via Campania, Botafiga e River Dife cercano di alzare al cielo la Poppa Uefa che darebbe anche il pass per la prossima Poppa Campioni. Per entrambe sarebbe la prima volta in questa competizione e quindi, comunque vada, ci sarà un decimo vincitore diverso in undici edizioni. La Uefa è un po' la Poppa di tutti. Anche per il River la possibilità di mettere in bacheca la Uefa dopo la Campioni per una doppietta per pochi.
Al Monumental del River Dife invece saranno Piazzetta e Salento a contendersi la Poppa Conference. I verde fluo, dopo la sconfitta nella Libertadores, vorrebbero sugellare un buon anno con un trofeo, mentre il Salento, nonostante una annata al di sotto delle aspettative, può chiuderla con le braccia al cielo.