Skip to main content

2.6. Portieri

caution

( NUOVE REGOLE 23/24 )

AD OGNI SQUADRA TFL UNA PORTA DI SERIE A

  1. Ogni squadra può avere diritto ad un set di portieri di una delle venti squadre di A.

  2. Ogni squadra ha diritto ad avere i panchinari del proprio titolare; in altre parole a una squadra TFL viene assegnata una porta di una delle squadre di A.

  3. "L'assegnazione della porta" viene effettuata il giorno della prima giornata di campionato.

  4. Una squadra TFL che ha due titolari NON ha il diritto di "avere una porta".

    a Il diritto è mutabile dopo l'inizio del campionato e durante il mercato invernale:

    • i Se si acquista un titolare in più si perde “la porta assegnata”

    • ii Se si resta con un solo titolare “si acquisisce il diritto per quella porta”.

TITOLARI E PANCHINARI

  1. Per chi è il titolare fa fede il listone di Leghe.Fantacalcio: il portiere che costa di più all'interno di una squadra è il titolare, gli altri sono i panchinari.

  2. I proprietari dei panchinari sono obbligati a dare in prestito tali portieri alla squadra TFL che possiede il corrispettivo titolare.

    a Tale obbligo decade se i portieri panchinari vengono offerti a titolo definitivo al prezzo del loro VdM. Se i presidenti TFL che hanno un titolare rifiutano di comprare i relativi panchinari a VdM non hanno il diritto di averli in prestito.

tip

Questo per tutelare chi ha panchinari di valore e vogliono per lo meno monetizzare onestamente

  1. Se i panchinari cambiano squadra a campionato iniziato, cambieranno squadra anche in TFL se devono andare a chi "possiede una porta".

COSTO DEL PRESTITO

  1. Il costo del prestito può essere contrattato tra le società.

  2. Se non si trova l'accordo e il presidente proprietario del portiere panchinaro non vuole offrirlo a VdM, dovrà scegliere una delle seguenti modalità di pagamento.

    a Prezzo del prestito: 20% del VdM.

    b Prezzo del prestito: 10% del VdM + 0,1 mln bonus per ogni presenza in campionato TFL.

    • i. Se un presidente si rifiuta di scegliere verrà applicato il pagamento a.

NUOVI PORTIERI DOPO L’INIZIO DEL CAMPIONATO

  1. Se dopo l'inizio del campionato arriva in serie A un nuovo portiere (anche se dall'stero, anche se titolare, anche se a parametro zero, anche se a mercato chiuso, ecc) questo verrà assegnato, se lo vorrà, alla squadra proprietaria di quella porta in prestito al prezzo del 20% del VdM del portiere in questione.

    a Il portiere andrà in asta (o alle buste) l'anno successivo (o in inverno in caso di acquisto di un nuovo portiere da parte della squadra TFL in questione).

tip

Questo per tutelare chi inizia il campionato a metà agosto "con una porta" e il 30 di agosto quella squadra acquista un nuovo portiere

  1. Se leghe.fantacalcio, anche a mercato chiuso, aggiunge dei portieri nella piattaforma (solitamente può capitare con dei giovani della primavera) questi saranno assegnati automaticamente in prestito alla squadra che ha il titolare.

    a Se sono dei portieri già acquistati in TFL si provvederà al pagamento, nel punto 6, nella sessione di mercato successiva.

    b Se sono dei portieri svincolati in TFL, nella sessione di mercato successiva:

    • i. Se è invernale, si procede all’asta per stabilirne il proprietario fermo restando che il calciatore poi rimarrà in prestito nella stessa squadra a prezzo dimezzato tra quelli del punto 6.

    • ii. Se è estiva, il calciatore torna libero sul mercato.

LISTA A, MORALE E CASI PARTICOLARI

  1. I portieri possono occupare al massimo due slot dei 25 a disposizione per ogni squadra.

    a Se una squadra di A ha, esempio, quattro portieri tutti non-under, la squadra TFL li può avere tutti e quattro ma per le liste conteranno come due.

  2. I secondi e terzi portieri non perdono morale in nessun caso se dati in prestito.

  3. Per eventuali casi particolari fuori da quelli trattati, si spera nel buon senso tra le parti e che si trovi un accordo.

    a Se non c'è il buon senso e non si trova l'accordo deciderà il Presidente di Lega come scogliere eventuali diatribe (se queste non gli riguardano).