4.2. Modifiche del morale
- I calciatori vedranno scendere o salire il loro morale di uno, due o tre punti a seconda dei valori della tabella sottostante (valori rivedibili nei futuri anni per migliorie).
La tabella è suddivisa in sei tabelle a seconda dello stipendio.
Più lo stipendio è alto e più è alta la percentuale minima (d’ora in poi PM) di partite che il calciatore vuole giocare per essere felice nel club.
La PM è la percentuale più importante di ogni tabella ed è quella su sfondo nero.
a. I calciatori che non raggiungono la PM perderanno uno, due o tre punti morale.
b. I calciatori che raggiungono o superano la PM vedranno il loro morale invariato o guadagnare uno o due punti (fermo restando il massimo dettato dal punto 5 di questo capitolo).
Nonostante i valori siano diversi le tabelle sono tutte strutturate allo stesso modo: ci sono cinque livelli di percentuali che determinano l’eventuale modifica del morale: PM+40%, PM+10%, PM, PM-10%, PM-20%.
GUADAGNO DI PUNTI MORALE
Per %tfl comprese tra PM e PM+10% il morale resta invariato.
Per %tfl comprese tra PM+10% e PM+40% il morale aumenta di un punto.
Per %tfl uguali o superiori a PM+40% il morale aumenta di due punti.
Se un calciatore non raggiunge le 10 presenze da titolare in serie A riprende un punto morale.
PERDITA DI PUNTI MORALE
Per %tfl comprese tra PM e PM-10% il morale diminuisce di un punto.
Per %tfl comprese tra PM-10% e PM-20% il morale diminuisce di due punti.
Per %tfl inferiori a PM-20% il morale diminuisce di tre punti.
I calciatori ceduti in prestito in estate ad un’altra squadra di TFL perdono un punto morale se hanno lo stipendio ≥ a 1 mln o (oppure) il VdM ≥ a 10 mln.
I calciatori ceduti in prestito a gennaio ad un’altra squadra di TFL perdono due punti morale se a metà campionato sono sotto la percentuale minima. Un punto in meno negli altri casi.
a. Leggi nota
infoDiscorso a parte per i portieri non titolari (fa fede la quotazione di 1 nel listone di fantacalcio.it) solitamente prestati a chi ha il corrispettivo primo: solo per loro non c’è l’abbassamento del morale per il prestito in nessun caso. E’ un incentivo a prestare i secondi portieri, altrimenti la perdita del morale potrebbe essere un deterrente che andrebbe a discapito di chi deve ricevere il portiere in prestito.
ANNULLAMENTO ABBASSAMENTO MORALE
I calciatori che non raggiungono la percentuale minima ma che avranno una media voto di fantacalcio.it inferiore a 5,70 (non fantavoto) non perderanno nessun punto di morale, affinché un fantallenatore possa mantenere il diritto di non far giocare un calciatore che sta giocando effettivamente male.
I calciatori che rientrano tra i titolari nella formazione tipo stilata a fine anno (vedi paragrafo successivo), perderanno un punto in meno di morale rispetto a quelli previsti.
I calciatori che rientreranno tra i sostituti perderanno un punto in meno di morale in caso di cessione del titolare del proprio ruolo entro il 10 agosto e il non riacquisto di un pari ruolo con stipendio maggiore NB. Se, dopo la cessione del titolare, il riacquisto di un pari ruolo con stipendio maggiore avviene dopo il 10 agosto, la clausola di rescissione si riattiva fino alla chiusura del mercato di Serie A.