Parametri Zero: aggiunta per agevolare compravendita.

Regolamento -
12/07/2024 22:29

Il problema dei parametri zero è sempre stato che, una volta acquistati alle buste, difficilmente vengono poi venduti perchè nessuno si vuole accollare lo stipendio netto solitamente alto. Per agevolare la compravendita anche di tali calciatori ho pensato di adattare la regola già presente per gli svincoli anche ai parametri zero.

Prima di tutto rinfreschiamoci la memoria sugli svincoli.
Da quando ci sono i contratti non si possono più svincolare calciatori che militano in serie A. O meglio, si può fare ma al posto di riprendere soldi, come un tempo, si deve pagare una buonauscita al calciatore pari alla metà del netto rimanente.
(Esempio. Florenzi ha ancora un anno di contratto con il Via Bari a 3 mln netti, quindi totale di 6 lordi. Il Via Bari può decidere di svincolare Florenzi pagando la metà del netto rimanente (1 anno di contratto a 3 mln netti) cioè 1,5 mln. Può quindi avere senso pagare 1,5 subito per non pagarne 6 a fine anno.)
Link al regolamento: https://www.fantasyfootballmanager.eu/regolamento/docs/Mercato/2.5.%20Svincolare%20un%20calciatore

Da qui l'adattamento ai parametri zero.
Un parametro zero che si trasferisce a nuova squadra può avere lo stipendio reale se gli viene conferita subito la metà del netto rimanente.
Esempio.
Calciatore Pinco Pallino:
parametro zero:
stipendio reale: 5 mln;
stipendio in TFL dalle buste: 10 mln;
anni rimanenti di contratto: 3;
netto rimanente: 30mln;
metà del netto rimanente: 15 mln.

Tale calciatore Pinco Pallino si potrà trasferire ad altra squadra con ingaggio reale, se gli viene pagato 15 mln al momento del trasferimento.
Chi dovrà pagare tale cifra sarà da stabilire tra le parti. So che in questo esempio 15mln non è cifra da poco ma d'altronde chi si dimezzerebbe lo stipendio aggratiss? Ovviamente è una cosa ancor più fattibile quando gli anni di contratto rimanenti sono pochi, ma è comunque una chance in più che si da per dare mercato ai parametri zero che spesso sono stati incomprabili. Ovvio che resta la possibilità di compravendita normale e accollo dello stipendio delle buste.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto e vi mando a fare... mercato.