I Presidenti di Lega sono chiamati a votare sulla scelta della base d'asta per la stagione 23/24 e, salvo palese errore del Consiglio (da valutare successivamente), anche per gli anni a venire.
Le opzioni, alcune più alcune meno, mostrano tutte dei lati positivi e negativi; vi riporto anche qui il testo che è all'interno del sondaggio effettuato con il classico Google Moduli.
Come sapete non si potranno più svincolare calciatori presenti in Serie A. C'è da stabilire il prezzo di partenza delle aste e ogni possibilità ha pro e contro. Opzione vincente a metà più uno dei votanti (cioè 7); se nessuna arriva a 7 si rivota togliendo opzione con meno voti.
BASE UN CREDITO: C'è il forte rischio che a fine mercato, con rose complete o quasi, qualche giocatore venga preso a prezzo più che stracciato risultando in mega plusvalenze magari in già sei mesi. Già è capitato che alcuni forti a fine mercato siano andati via a VdM, figuriamoci con partenza da zero. E poi quasi tutti partiremo con budget da 100 mln o quasi, questa opzione non credo abbia senso, anche per evitare aste che devono arrivare a 50 mln partendo da zero. Inoltre non potremmo più prendere calciatori in prestito a fine mercato.
BASE VDM: Partire dal VdM credo abbia senso in primis per la montagna di soldi con la quale tutti iniziamo e, due, perchè noi i calciatori dobbiamo comunque comprarli, non è che sono "svincolati" altrimenti faremmo asta sullo stipendio. Inoltre, se un calciatore va all'estero la squadra cmq riprende il VdM quindi non possiamo far finta che il VdM non conti più nulla. Anche perchè raramente sono stati svincolati calciatori forti da VdM alto che erano ancora in A.
META' o TRE QUARTI DI VDM: Partire da un po' meno ha anche senso per "sopperire" alla possibilità di svincolare. Ma metà VdM, facile da calcolare, è forse troppo basso. Tre quarti di VdM, forse cosa più giustà, è più una scocciatura per alcuni per mettere i calciatori in asta.
Vi prego di aprire il Google Moduli al link
https://forms.gle/2yMLyFJXqNfezKwc9
e di dare la vostra preferenza a stretto giro di posta.
Grazie.