Vince il Boca, crisi Nordkapp: campionato riaperto?

News -
12/03/2025 16:45

Si avvicina sempre di più il finale di stagione e piano piano si iniziano a tirare le somme. Analizziamo passo passo la situazione in tutte le competizioni.

CAMPIONATO 

Alla terz'ultima giornata di regular season il Boca Pigi fa un favore a tutti battendo la capolista Nordkapp e certificando così la crisi dei nordici. I biancocelesti hanno realizzato solo 5 punti nelle ultime sei, mentre c'è chi viaggia a punteggio pieno da tempo. Infatti, oltre al Boca, vincono anche gli altri immediati inseguitori: minimo sforzo massima resa per il Pescaramanzia sul campo del Botafiga (1-0); di prepotenza il Bastard Munchen che, nonostante una formazione rimaneggiata e "un primavera" in campo, supera 4-0 il Freghete; di giustezza il Via Campania con il 3-1 al KK grazie all'esplosione di Pellegrino ai primi gol in TFL. 

Ai nordici rimangono solo 5 punti di vantaggio dopo essere stati solo qualche settimana fa, prima del periodo negativo, a +11, +14 e addirittura +18 sul Pescarmanzia ora secondo. Comunque vada a fine è a queste cinque squadre che ormai sembra chiusa la lotta per il podio vista la sesta sconfitta nelle ultime sette dell'Onda Calabra (2-1 sul campo del Salento) che così pare aver perso definitivamente il treno.

I calabresi, sesti, dovrebbero comunque stare tranquilli per quel che riguarda la qualificazione al girone dei Playoff con 4 punti di vantaggio su due squadre e il vantaggio dei maggiori fantapunti. Per i due posti rimanenti, il River Dife parte con due punti su Piazzetta e Freghete, dietro ai quali c'è l'Olympique Colyon ad altri tre punti; quest'ultima parte indietro ma avrebbe il vantaggio dei fantapunti in caso di arrivo a pari punti.

Dietro l'Olympique la classifica è corta con altre quattro squadre (Castelbelfiore, Via Bari, Garghanistan e Botafiga) in quattro punti; più staccate solo KinderKloro e Salento che, a meno di colpi di coda finali, sembrano tagliati fuori dalla lotta alla qualificazione in Europa League.

TETA LIBERTADORES LEAGUE

La finale dell'unica competizione con promozioni e retrocessioni sarà tra la Piazzetta, che termina l'ultima serie A a punteggio pieno, e il Castelbelfiore che a sorpresa batte i favoriti e campioni uscenti del Nordkapp che così, per la prima volta, retrocedono in serie B assieme all'Olympique. Vincono i rispettivi gironi di serie B il Via Bari e il Pescaramanzia e ricominceranno nella massima serie la stagione 25/26. Retrocedono in C Garghanistan e Botafiga, mentre dalla serie più bassa risalgono KinderKloro e OndaCalabra che costrigono il Bastard Munchen alla permanenza in C.

La finale sarà giocata in stile antico con partite di andata e ritorno.

COPPA DELLE POPPE

Non è amore tra il Nordkapp e la principale tra le competizione secondarie della TFL. Dopo aver chiuso il girone addirittura a punteggio pieno, è bastato incontrare un Bastard Munchen stratosferico nell'andata dei quarti (6-2) per essere costretti a lasciare la competizione nonostante sette vittorie in otto partite e il secco 3-0 del ritorno.

A sorpresa fuori anche il Boca che, dopo aver vinto il girone e pareggiato in trasferta, si fa superare in casa dai "fratelli" del River per 2-1.

Necessari i rigori all'Onda Calabra per avere la meglio del Freghete dopo aver vinto 2-1 il ritorno e così pareggiato lo 0-1 dell'andata.

Tutto facile per il Pescaramanzia contro il Botafiga con complessivo 5-0 (4-0 in trasferta) e semifinale raggiunta.

POPPA CAMPIONI

Dal girone vengono eliminati il Boca e il KK che, dopo cinque partite, abbandonano senza vittorie. In semifinale il Nordkapp se la vedrà con il Pescaramanzia mentre l'Onda Calabra affronterà il Colyon.

POPPA UEFA

Solo due punti in cinque partite per il Piazzetta che lascia la competizione assieme al Salento. Vince il girone il Castelbelfiore che viene accoppiato al Botafiga, mentre il Via Campania con il River Dife.

POPPA CONFERENCE

Boca, KK, Piazzetta e Salento "raggiungono" ai quarti di Conference le quattro squadre non qualificate alle Poppe Europee lo scorso anno e questi sono gli abbinamenti: Boca-Via Bari, Piazzetta-Freghete, Salento-Garghanistan, KK-Bastard Munchen.